La mia top 10 dei regali di Natale vegan friendly 2016!

Cari aficionados, avete già preparato le letterine per Babbo Natale? Se siete ancora indecisi, in questo post troverete la mia top 10 dei regali di Natale vegan friendly 2016! Spero troverete spunti utili, ci sono diverse idee e soluzioni per tutte le tasche!

Premetto che i regali che mi piace fare e ricevere sono soprattutto quelli fatti a mano (se volete qualche idea, leggete il post dello scorso Natale!), ma non tutti hanno tempo o manualità, quindi ecco qualche spunto per degli acquisti adatti a tutte le tasche…

Se non posso fare a mano io stessa, mi piace affidarmi a piccoli artigiani, e oggi grazie a internet chiunque può avere accesso a prodotti homemade, anche chi non ha un mercatino di Natale sotto casa. A questo proposito vorrei innanzitutto segnalarvi alcune amiche creative, che propongono i loro prodotti online.

Una precisazione: nessuno degli artigiani/aziende da me citati in questo articolo ha mai pagato o offerto denaro alla sottoscritta per farsi pubblicità, quindi ci tengo a sottolineare che è una mia libera iniziativa proporre queste idee regalo che io stessa ho testato e con le quali mi sono trovata bene <3

1) Se anche a voi piacciono i regali handamade, vi segnalo lo shop di Viola, che ho conosciuto grazie al suo coloratissimo profilo Instagram Violinoviola. Su A Little Market ha allestito un mercatino online dove è possibile acquistare cartoline con vari soggetti, natalizi e non, tovagliette per la colazione, magneti, borsine realizzate senza parti animali (100% vegan)

14322521_1195419027176895_3347186324193708894_n

 

2) Idee per confezionare i regali. Un altro bel progetto di cui non posso non parlarvi è lo shop di Manu, presente sempre su A Little Market come La Muffa Design, con biglietti natalizi e shopping bag di cotone… io una me la sono già accaparrata!

la-muffa-design

3) Un altro negozio online che mi piace moltissimo è Etsy, dove la scelta di prodotti è vastissima! L’unica accortezza è verificare che le spedizioni vengano effettuate anche in Italia, perché si tratta di un negozio con espositori da tutto il mondo!!
Tra le creazioni che ho adocchiato ultimamente, ho trovato dei ‘copri frutta’ realizzati a mano all’uncinetto, in cotone, con bottoni in materiali naturali (es. legno) per chi ama portarsi la frutta in borsa come la sottoscritta. I colori disponibili sono tantissimi, date un occhio al negozio di Natalya.

copri-frutta

 

4) adotta un cane a distanza. Tra i vari progetti degni di attenzione, vorrei segnalarvi Cerbero, portato avanti da Vita da cani Onlus. In un’area verde e ben curata che io stessa ho visitato e di cui ho parlato tempo fa sul blog, vengono accuditi circa 30 cani cosiddetti ‘pericolosi’, con protezioni adeguate e accessi diretti a verdi zone per correre. Questi cani “difficili” vengono gestiti secondo la filosofia del parcocanile: adeguato sfogo fisico e rapporto con persone sensibili e preparate, supportate da uno staff tecnico composto da professionisti, che giorno dopo giorno seguono correttamente e sistematicamente una terapia comportamentale adeguata.
L’obiettivo del progetto è di gestire, riabilitare e riallocare, se è il caso, i cani potenzialmente pericolosi.
Nella maggior parte dei casi i cani vengono recuperati. Ci vuole tempo, pazienza e amore, ma molti dei cani entrati nel progetto Cerbero sono oggi felicemente inseriti in nuovi e idonei contesti familiari. Non sempre succede. Non tutti i cani diventano gestibili. Quelli che rimangono continuano a vivere presso il centro che per sua struttura è in grado di gestirli senza forzarli ad un rapporto con l’uomo o con gli altri animali, consentendo comunque loro una vita degna e piena. Nell’ Amore e nel Rispetto.
Come deve essere la vita di ogni cane.
Se vuoi sostenere questo progetto impegnativo e coraggioso, puoi adottare uno dei cani di Cerbero a distanza, affinché ogni cerbero smetta di essere guardiano dell’inferno e diventi finalmente semplicemente un cane!

zero2

(lui è Zero, un molossetto di circa 8 anni ospite del parcocanile)

5) Doccia schiuma e crema corpo. Conosco Lush da anni e adoro i prodotti di questo marchio, perché oltre a non essere testati hanno delle profumazioni da urlo, soprattutto le mitiche ballistiche da bagno (che ho anche provato ad autoprodurre).
Quest’anno ho scoperto due prodotti Lush in particolare, entrambi vegan, di cui vi voglio parlare.
Si tratta di un doccia schiuma e una crema corpo da urlo.

img_8219

Il doccia schiuma è Yuzu and cocoa. Tanto per dire, contiene essenza assoluta di caco e tonka, con arance juzu, più bergamotto e pompelmo per il buonumore!
La crema corpo invece è regina di rose, che contiene ingredienti selezionati per nutrire e lenire la pelle: olio di argan, burro di cacao, karitè, olio di mandorle e bacche di goji. Lascia la pelle profumata con un sontuoso profumo di rosa.
Entrambi sono venduti dentro confezioni di plastica riciclata, che dopo l’utilizzo può essere riportata in negozio, dove verrà ritirata per essere riciclata.

6) Olio per denti al sesamo. Recentemente ho poi scoperto un’azienda austriaca, Ringana, che realizza cosmetici veramente naturali (senza conservanti chimici che di solito sono presenti anche in molti prodotti bio a lunga scadenza), vegani, cruelty free. Di questo marchio mi ha colpito inoltre la coerenza, dalla raccolta delle piante (commercio equo solidale, progetti sociali in quei paesi) fino alla consegna del pacchetto a casa (inchiostri vegetali e imballaggi riutilizzabili). Ho provato diversi prodotti, in particolare la crema mani, quella per il corpo e un olio per la pulizia dei denti che si ispira al principio dell’oil pulling, a base di olio di sesamo. Lascia i denti pulitissimi e l’alito fresco per ore. Non avevo mai provato nulla del genere, con nessun dentifricio o prodotto per l’igiene orale, davvero consigliato! Per saperne di più su questa azienda, ecco il link, mentre per l’acquisto dei prodotti date un occhio qui.

img_7225

olio_denti_rngana7) spazzolino biodegradabile. Dove posso, cerco di ridurre la plastica e altri materiali inquinanti, a partire dai piccoli gesti quotidiani, come lavarsi i denti. Ecco la perfetta alternativa ecosostenibile agli spazzolini convenzionali in pura plastica! Questo spazzolino ha il manico in bambù, e le setole in plastica biologica e biodegradabile nota come ‘nylon 4’ (il nylon 4 è costituito da cellulosa, carbonio e acqua ed è considerato una bioplastica, in quanto non viene prodotta dal petrolio). Costa 3,90 euro ed è acquistabile online su diversi siti e in vari colori.

hydrophil-spazzolino-blu-extra-morbido-1-pz-307806-it

8) ricettari vegan

Per chi si è da poco avvicinato alla scelta vegan oppure per chi non ne sa proprio nulla, ma vorrebbe introdurre nella propria alimentazione più piatti vegan, sia per etica che per salute, consiglio in particolare due ricettari usciti di recente. Si tratta di ‘Vegan’, di Marie Laforet, Edizioni Il Punto D’Incontro, e ‘Più ricette sane, meno ricette mediche’ di Federica Gif, Macro Edizioni.

marie_laforet_libro

11903732_889504777794015_5733622736183937744_nFederica Gif

Il libro di Marie contiene oltre 500 ricette vegan. Quello che mi è piaciuto è la cura delle immagini, davvero da far venire l’acquolina in bocca, e l’originalità di molte ricette… un tripudio di colori, sapori, profumi e inventiva! Questo libro è stato insignito del Gourmand World Cookbook Awards per il 2015, ovvero il premio come miglior libro vegan del 2015.
Nel libro oltre alle ricette troverete descritti i benefici dell’alimentazione vegan; gli strumenti necessari alla preparazione delle ricette e gli ingredienti base; come sostituire uova e latticini.
Il prezzo di questo libro è di 24,90 euro.

Il libro di Federica Gif, come dice il titolo, è improntato su una cucina vegetale e salutare. Le due cose infatti non sempre vanno di pari passo, come ho potuto io spessa sperimentare nei primi anni di alimentazione vegan, in cui mi affidavo a molti prodotti pronti industriali e mi rimpinzavo di dolci pieni di zuccheri e farine raffinate… il libro di Federica, così come il suo seguitissimo blog mipiacemifabene, propone tantissime ricette 100% vegetali, che si distinguono per essere realizzate con ingredienti integrali, sani, biologici. Quello che mi piace di questo libro, davvero curatissimo anche nella forma oltre che nei contenuti, è inoltre la scelta di ricette vegetali sane, ma allo stesso tempo golose! Potrete così peccare, ma senza peccato, come scrive la stessa Federica.
Nel libro c’è anche un’interessante intervista al professor Berrino (Medico Epidemiologo e Direttore del Reparto di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano), sui principi di una sana e corretta alimentazione.
Nonostante sia vegana da tempo e abbia diversi ricettari vegetali, in questo libro ho trovato ricette originali, di facile esecuzione e soprattutto OTTIMI DOLCI senza zuccheri e grassi. Davvero consigliatissimo 🙂

Una menzione speciale, visto che si avvicina Natale, è inoltre un ricettario cruelty free appena sfornato da Sonda, ovvero Natale per tutti, di Marie Laforet. Oltre 40 ricette ispirate alle cucine del mondo, per portare in tavola piatti adatti a tutti i commensali, con ingredienti di stagione e 100% vegetali, da mangiare con gli occhi! Molto utile la sezione dedicata ai ‘regali homemade‘,  ovvero piccole golosità da regalare, come burri e sali da cucina, praline e biscotti. Il libro si conclude con un capitolo dedicato ai piatti nostrani in versione vegan (pandoro, panettone, gnocchi, tortelli, timballo di maccheroni e tante altre), a cura di Nives Arosio e Stefano Broccoli.
Ottimo il prezzo di 9,90 euro.

568_p

9) regali solidali. Sul sito di Essere Animali ci sono diverse idee regalo, dai panettoni ai calendari, dalle magliette ai grembiuli da cucina… il ricavato sostiene questa associazione che fa tantissimo per gli animali. Li seguo da anni e ne ho sempre ammirato l’impegno e onestà. Oltretutto, i regali sul loro sito sono tutti bellissimi, non trovate?

natale2016_essereanimali
10) Che ne dite di adottare un maiale, una mucca oppure un asino?
Ok, forse abitate in 35 mq in centro città e pensate che sia una follia… in realtà mi rivolgo proprio a voi! Ci sono in Italia diversi santuari (per vederli tutti ecco il link) che ospitano animali tratti in salvo da condizioni difficili o scampati ai macelli. Io mi permetto qui di segnalarne uno in particolare. Si tratta del Rifugio Miletta, che ho visitato qualche mese fa e di cui avevo parlato qui. In Rifugio trovano libertà e una vita serena molti animali, che convivono tra loro in pace ed armonia. Tutti provenienti da situazioni di disagio, sofferenza e schiavitù, in questa oasi pacifica hanno riacquisito dignità e fiducia, oltre a uno spazio nel mondo in cui potersi esprimere secondo natura e la propria individualità, interagendo con altri esseri viventi in piena libertà. Al rifugio ci sono Asini, Pony, Mucche, Capre, Pecore, Conigli, Maiali, Cinghiali, Pappagalli, Cani e Gatti.

certificatomargheita
Con 20€/mese cane-gatto, 30€/mese altri animali, (la donazione potrà essere perpetuata per un tempo a scelta dell’adottante in base alla possibilità di ciascuno), riceverete il certificato di adozione dell’animale. Trovate tutte le info qui.