CHI SONO

“L’utopia è come l’orizzonte…

cammino due passi e si allontana due passi,

cammino dieci passi e si allontana dieci passi.

L’orizzonte è irraggiungibile.

E allora a cosa serve l’utopia?

A questo: serve per continuare a camminare.”

—————————————————————————————————

Lucia Valentina Nonna vive a Firenze con 2 gatti, il suo compagno e il piccolo Giulio. Autrice del libro Diario di una famiglia vegan (Anima edizioni, 2015), collabora con diverse case editrici come editor e traduttrice di libri ed è autrice del blog A sustainable home, dove condivide le sue piccole grandi scelte quotidiane per abbracciare uno stile di vita più sostenibile per noi e per il Pianeta. Nel 2017 ha co-fondato la piattaforma virtuale ‘Rete Zero Waste’, nata con lo scopo di promuovere e diffondere uno stile di vita a ‘rifiuti zero’.
Nel 2019 ha ricevuto il premio come Rising star di Instagram dalla rivista GreenStyle, in collaborazione con Bloggeritalia, in occasione della prima edizione dei Top Italian Green Influencers, la classifica che individua i profili più impegnati sui temi della sostenibilità.

***

E ora veniamo alle presentazioni meno ufficiali.
Mi piacciono (in ordine sparso): i film di Woody Allen, Wes Anderson e Wim Wenders. I mercatini delle pulci. I calzini spaiati. La casa museo di Peggy Guggenheim. La cioccolata fondente. Fare il bagno nei fiumi ghiacciati. Mettere i tacchi (una volta all’anno). Correre (idem). Le paillette, i lurex e tutto ciò che luccica. Le città d’arte, soprattutto quelle attraversate da fiumi. Svegliarmi presto. La pizza. La nebbia. Gli ex Libris. Il cappuccino al bar. Lo smalto bordeaux. Scrivere e ricevere lettere e cartoline. I ferramenta, le pasticcerie, i barbieri, le vecchie mercerie. Le luci delle case quando fa buio presto. La pastina in brodo. I maglioni pesanti. La musica popolare francese. Andare in bicicletta. Gli alberi di Natale pacchiani. Simenon. Le persone schiette. Le poesie. Sprofondare nelle poltrone dei cinema. I cappelli in qualsiasi stagione. Le mostre fotografiche. L’autunno, l’inverno e i primi accenni di primavera. Leggere di notte. La bella grafia. I posti sinceri. I liquorini fatti in casa. Le mostre fotografiche. Le piccole librerie. Le caldarroste.

Se vuoi scrivermi, puoi farlo a questo indirizzo: a_sustainable_home@yahoo.com