TORTA SOFFICE ALL’ANANAS

Cari aficionados, come state?
In questi giorni ho festeggiato il mio compleanno…
… il mio quinto compleanno qui con voi!

Ebbene, vi confesso che non mi è mai piaciuto festeggiare questa giornata. Fin da bambina, pur essendo una persona solare, innamorata della vita e tendente sempre a vedere il mondo circondato da una bolla rosa, in questa ricorrenza mi assale puntuale una malinconia fotonica, con il mio animo da Peter Pan che fatica a sentirsi a ritmo con la vita che va avanti, e che vorrebbe piuttosto essere a bordo della Lamborghini rossa di Ritorno al Futuro, per girare a piacere tra universi paralleli, fingendo che questa convenzione che chiamiamo ‘tempo’ in realtà non esista…
Quest’anno però è stata una giornata diversa. Inaspettatamente diversa. Non so, forse sono finalmente uscita dalla fase adolescenziale, mi sono cambiati i dosaggi ormonali, che so… dicono che invecchiare porti a essere più saggi… sarà!? Di certo in questi anni ho messo molto impegno e dedizione per fare un percorso con me stessa, facendo amicizia con quelle parti più nascoste, per uscire dai ruoli e abbracciare l’autenticità, ritrovarmi smarrita, ammaccata, per poi incontrare altre anime sullo stesso cammino, e scoprire che quel peso diventava sempre più leggero, grazie anche alla magia della condivisione, che ti apre la vita… e quanta strada ancora da percorrere! Giorno dopo giorno, ti accorgi di quanto ci sia ‘sempre una scusa per non essere felici‘, anche quando tutto sembra girare per il verso giusto. Quest’anno, allo scoccare del mio compleanno, semplicemente ho aperto gli occhi e ho visto che ogni alibi era crollato, e forse ancora non è tutto esattamente al posto giusto, ma tanto non lo sarà mai… Quindi, ho tanto di cui ringraziare, i legami profondi che mi legano alle persone, essermi risvegliata a una missione in cui credo con ogni particella del mio essere, il mio compagno di vita, che ho scelto e che ogni giorno scelgo, accanto al quale posso immaginare di invecchiare, e poi un lavoro, la scrittura, che ho faticato tanto a costruire e che ha richiesto tanti sacrifici, coraggio e una buona dose di follia… e ancora di più di tutto questo, la consapevolezza che tutto questo è impermanente e che la mia felicità ha radici molto, molto più profonde, persino più profonde del tempo che passa. A proposito mi viene in mente una frase con cui Marco Missiroli ha aperto il suo ultimo libro, Atti osceni in luogo privato.
12627846_737544133013463_150141741_nEcco, credo che in due righe Calvino abbia sintetizzato tutto il ragionamento di pancia, pure un po’ ingarbugliato, di qui sopra.
Quest’anno ho tanto da festeggiare, e lo voglio fare con questa torta, ananas e uvette, la prima torta vegan di mia suocera. Perchè sì, il mondo sta cambiando, è evidente, e io ci credo, e voglio far parte di questo cambiamento, e così facendo coinvolgere le persone che mi sono più vicine, partendo dai miei famigliari.

13445309_1363698346977264_5230788710730544625_n
INGREDIENTI
(per uno stampo di 20 cm di diametro)
220 g di farina (io ho usato farro integrale, mia suocera usa farina 00);
100 g di zucchero grezzo di canna (io uso zucchero tipo Mascobado);
100 ml olio di semi leggero;
100 ml succo di ananas (io ho usato il succo dell’ananas in lattina);
1 bustina di lievito per dolci in polvere vegan (tipo cremor tartaro);
qualche fettina di ananas per guarnire;
una manciata di uvette;
granella di mandorle per guarnire (optional)

Ho acceso il forno a 180° C per preriscaldarlo.
Ho mischiato gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito), poi ho aggiunto uvette e pezzetti di ananas (circa 2 fettine fatte a tocchetti) e gli ingredienti liquidi (olio, succo d’ananas). Ho mescolato fino a ottenere un impasto non liquido, ma piuttosto compatto ed elastico. Ho versato l’impasto nella tortiera e aggiunto delle fettine di ananas in superficie per decorare.
In forno a 180°C per 30 ”.

Il risultato è una torta sofficissima, morbida, che rimane buonissima anche mangiata il giorno dopo (se ne avanza!), perchè i pezzettini di ananas mantengono l’impasto umido…
13509077_1363698510310581_9010351008365977087_n

E’ una torta davvero facile, io l’ho già rifatta diverse volte ed è sempre venuta bene e super apprezzata da amici, parens e vicini di casa <3
Se la provate fatemi sapere!
Buona domenica!