SUPPER CLUB CON CHIARA E FRANCESCA DI CIBO SUPERSONICO

Cari aficionados, come state? Nei giorni scorsi qui in casa Balenina si è svolto un fantastico supper club, organizzato dalle mitiche Chiara e Francesca di cibo supersonico, e vorrei condividere qui con voi questo incontro, sperando di restituirvi almeno un po’ dell’energia pazzesca che questo scambio di sogni ed esperienze di vita ci ha portato. Intanto, dovete sapere che volevo fare video e foto della serata, ma presa dall’entusiasmo del momento mi sono praticamente persa tutti i momenti ‘clou,’ ricordandomi solo a fine serata, davanti ai piatti ormai spazzolati dai commensali, che avrei tanto voluto immortalare le prelibatezze preparate con tanta cura da Francesca. Quindi niente, ho rubacchiato le foto fatte da Chiara ghgh!

Ma facciamo un passo indietro. Chiara e Francesca qualche tempo fa pubblicano un post sul loro account Instagram in cui lanciano una proposta: un secret supper club! In pratica TU ci metti la casa, LORO ci mettono il cibo e le persone. Si chiamano “secret” perché la location viene indicata qualche giorno prima dell’evento solo ai reali partecipanti. I supper di Cibosupersonico sono concepiti come cene tra amici o sconosciuti a base di cibo naturale, principalmente autoprodotto, con impiattamenti da chef visionari.
Io le seguivo con interesse da tempo, e ho pensato… perché no? E così, abbiamo agghindato casa balenina a festa, pronti per ospitare questa meraviglia. I commensali erano in tutto 12, più me e il mio amor. Persone molto diverse tra loro, accomunate dalla passione per il buon cibo. Nonostante non ci conoscessimo tra di noi, è stata una serata di totale armonia, tra racconti di vita, scambi di ricette, risate e momenti di commozione, con Francesca a far capolino dalla cucina per raccontarci ogni piatto, e Chiara a fare da ponte tra la cucina e i commensali, sempre attenta a mettere a proprio agio ogni ospite.

 BREVE STORIA TRISTE DELLO CHEF A DOMICILIO Lo chef a domicilio non lavora solo nel weekend. Anzi, è molto più utile contattare uno chef a domicilio per le serate infrasettimanali, quando siete stanchi e sicuramente non avrete voglia di cucinare. Lo chef a domicilio non ha bisogno di entrare in cucina alle 2 di pomeriggio: occuperà la vostra casa solo un’ora prima dell’inizio della cena. E soprattutto non lascerà nulla in disordine da dover sistemare una volta andato via. Lo chef a domicilio vi invita a festeggiare di più in settimana, i giorni feriali sono 5, mentre i festivi solo 2. Sfruttate il vostro tempo (e anche quello del vostro chef a domicilio). Se instaurate un buon rapporto con lo chef a domicilio è possibile anche ricevere dei regali creati direttamente dalle sue mani. Per essere amici di uno chef a domicilio, è necessario contattarlo per una cena nei giorni feriali. FINE. Per info&prenotazioni, contattateci 😎🌈 Ph. @traveltrek.it #cibosupersonico #veg #vegan #vegetariano #cucina #cucinasana #cucinavegana #cibo #cibosano #food #foodblogger #chef #chefadomicilio #chefathome #cuoco #supperclub #socialeating #homerestaurant #buffet #catering #gaymilano #gay #infoodwetrust #brianza #milano #workshop #corsodicucina #cucinareconamore #cuocoadomicilio

Per chi ancora non conoscesse Chiara e Francesca, ecco come si raccontano sulla loro pagina feisbuc:

Cibo Supersonico è nato per caso, quasi come un “gioco”.
Un bellissimo gioco per distrarre da una malattia (*Francesca ha avuto un cancro al seno) che oltre che del corpo, si può impadronire facilmente anche della testa.
Ma se i pensieri e la fede ve li terrete ben saldi, riuscirete a fare cose che mai avreste potuto immaginare.
Un anno fa compravamo tavoli, sedie, nuovi piatti e stoviglie. Iniziamo a fantasticare, invitiamo i primi ospiti. Francesca continua, tra una terapia e l’altra, a fare quello che ha sempre amato fare: cucinare per se stessa e soprattutto per gli altri.
“Se fa bene a me, non può che far bene anche a voi”.
Questo è stato, e sarà sempre, il nostro primo obiettivo: condividere quanto più possibile una cucina sana, naturale e totalmente a base vegetale (cruelty free).
Il buon cibo, sappiatelo, ha fatto la sua parte durante il periodo delle cure. La chemioterapia a volte può essere difficile, ma fortunatamente gli effetti collaterali in questo caso sono stati marginali.
L’amore ci ha salvato.
Gli amici ci hanno salvato.
Il buon cibo e la sua condivisione ci hanno salvato.
Ecco, QUESTA è LA NOSTRA PARTE. Questa è la parte che vogliamo fare e che vogliamo essere per gli altri.

Siete curiosi di conoscere il menù della serata, tutto vegetale, a base di ingredienti di alta qualità (tra cui le ottime materie prime certificate biologiche di gusto vivo)?

Accoglienza con…
focacce integrali ai semi di lino;
taralli integrali al vino bianco e semi di girasole;
taralli (senza glutine) alla farina di ceci e semi di lino;
crema crudista all’olio tartufato;
marmellata di cipolle balsamiche;
Antipasto:
cornucopia di farinata di ceci e riso con pesto di semi di canapa e basilico, carote e melanzane arrosto, germogli di barbabietola rossa e olio verde
Primo:
curry rosso thai con verdure e sticky basmati
Secondo:
crema di piselli novelli, funghi cardoncelli marinati al vino bianco, mix di fiocchi d’alghe e sfoglie di cocco bacon

Dessert:
crema viola al mirtillo selvatico, dadi di brownies al cacao crudo e semi di girasole,
vele di cioccolato raw fondente

Questa esperienza ci ha entusiasmati moltissimo, e speriamo ci siano presto altre occasioni di condivisione con Chiara e Francesca di Cibo Supersonico, due persone tanto speciali che è stato un piacere avere qui con noi.
Prima di salutarvi vi anticipiamo che avremo presto una nuova ospite, per un nuovo supper club, sempre ovviamente plant based! Questa volta sarà un pranzo, per venire incontro alle tante persone che ci hanno scritto da fuori regione… Tenete d’occhio quindi la sezione dedicata agli eventi qui sul blog, perché presto ci saranno novità! <3