5 IDEE PER UN MENU DI NATALE VEGAN

Il Natale si avvicina e qui in casa balenina fervono i preparativi! Si tirano fuori gli addobbi, sui davanzali delle finestre spuntano pigne, vischio e lanterne, in casa ci si scalda con coperte patchwork e tisane con chiodi di garofano e cannella, accompagnate da biscotti di pan di zenzero, e si fantastica già sul menù di Natale, per rendere ancora più speciale questo momento di condivisione in famiglia. Eh sì, perché nonostante la nostra numerosa famiglia sia sparpagliata tra la Scozia e l’Italia, caschi il mondo il 24 e il 25 dicembre ci si riunisce tutti, con immancabile tombolata, musiche (ho già pronta la playlist su spotify, di cui trovate il link in fondo e che potete ascoltare gratis) e film natalizi (di questi trovate una selezione in fondo), scambio di racconti, risate, pensierini fatti da noi, e sullo zerbino una tazza di latte tiepido (di mandorle) ad accogliere Babbo Natale e carote e biscottini per le renne… insomma, qui il Natale è una faccenda seria! E quest’anno, siore e siori, abbiamo un aiutante in più: il mitico Uno Cookbook, che ci suggerisce 5 fantastici menù vegan per le feste, dall’antipasto al dolce!!

Volete saperne di più?

Il mio Natale è vegan è un piccolo ricettario a colori, che raccoglie 5 idee per un menù di Natale vegan, composti da 6 portate ciascuno, dal drink di aperitivo (c’è pure un kombucha natalizio, super bonus di 1.000 punti!!), antipasto, primo, secondo, contorno e il dolce. I piatti sono ricchi e sostanziosi, molto scenografici, e vanno da classici della tradizione reinterpretati (polpettone di lenticchie e riso, passatelli di zucca, cordon bleu di lupini, arrosto di sedano rapa) a piatti dal sapore più esotico (gyoza rasam -brodo di legumi speziati con ravioli di lenticchie rosse -, tofu di Natale, orto d’inverno con dressing al miso bianco).

All’inizio del libro troviamo alcune preparazioni di base, utili nella preparazione dei menù, come la besciamella, la maionese, la ricotta di soia, il formaggio cremoso spalmabile di soia e le meringhe di aquafaba.

Nei vari menù, tra i miei piatti preferiti che conto di replicare presto ci sono: vino speziato al cedro, i crostini al patè di lenticchie e porcini, le lasagne di grano saraceno con cavolo nero e patate, e la millefoglie pan di zenzero, ma anche la polenta agli spinaci con ragù di funghi e topinabur, e il polpettone di lenticchie e riso.

Il Natale vegan di UnoCookbook soddisfa anche il palato di chi non ha compiuto questa scelta, ed è un ottimo spunto per affrontare la preparazione di un menù per le feste invernali che accontenti tutti, e meglio ancora se a prepararlo ci si riunisce tutti insieme, che sia in famiglia o con amici.

Questo bellissimo ricettario approvato da Babbo Natale è edito da EIFIS e costa 15.00 euro (sul sito di EIFIS lo trovate in promozione a 12,75 euro!)

E voi avete già pensato al menù per le feste? Cosa cucinerete?

Vi saluto con una piccola parte della nostra playlist di Natale 🙂
E vi anticipo che il prossimo post riguarderà la letterina a Babbo Natale!

https://open.spotify.com/user/21mkmqq7e3tgcblzutvsi2uva/playlist/6ijCftEzgap74vI0yIkge4

 

Film di Natale in casa balenina:
Love actually
Sister Act 
Il principe cerca moglie
Serendipity
Il diario di Bridget Jones
4 matrimoni e un funerale
A Christmas Carol
– The family Man
– L’amore non va in vacanza
– Una poltrona per due
– La neve nel cuore

Quali sono i vostri film imperdibili a Natale?