L’estate è…

L’estate è uscire a spasso con Medora con i capelli bagnati e lasciarli phonare dal vento… è mangiare l’anguria ghiacciata in silenzio, di notte, ascoltando i rumori della città che dorme… è poter dimenticare le scarpe fino all’autunno e girare a piedi nudi (o in infradito), con le dita che fanno la ola, felicissime di uscire allo scoperto…

l’estate è avere più tempo per leggere e poter finalmente mettere mano a tutta la pila di libri accumulati sul comodino (che sballoo!! Per esempio ora sto leggendo La meccanica del cuore, un libro meraviglioso, che vi stra consiglio soprattutto se, come me, amate le atmosfere gotiche dei film di Tim Burton)… è stare all’aria aperta e godersi i lunghi tramonti tempestati di gabbiani e rondoni che danzano in cielo… la mia estate è uscire di casa con la protezione totale, l’ombrellone, il cappello, gli occhiali, visto che devo avere origini celtiche o dalle parti della Transillvania… l’estate è aver poca voglia di stare ai fornelli perchè fa troppo caldoooo!

E per voi, che cos’è l’estate?

Quest’anno sono alle prese con parecchio lavoro, ma mi sono ripromessa, abitando al mare, di riuscire a fare almeno un bagno a settimana per ricaricare le pile. Per le vacanze quest’anno dovremo aspettare settembre (mi sembra così lontano!!!)… sogno una meta in mezzo al nulla, senza auto, senza rumore, senza urbanizzazione… vi farò sapere se riesco a trovarla!!! E voi, che programmi avete?

Ma ora veniamo alla ricetta che vorrei condividere qui con voi. Si tratta di una vellutata cremosissima, buona anche fredda. Almeno, a noi piace gustarla così!

E’ velocissima da fare e con pochi ingredienti alla portata di tutti! Se la provate non dimenticate di taggarmi, così saprò se vi è piaciuta :))

IMG_3464

INGREDIENTI
(dosi per 2 persone voraci)

200 g di pisellini secchi spezzati;
500 g di carote;
1,2 l di acqua o brodo vegetale;
1 cucchiaino di sale marino integrale;
3 spicchi di aglio;
1 cipolla grande;
1/2 cucchiaino di cannella in polvere;;
1/2 cucchiaino di cumino in polvere;
1/2 cucchiaino di pepe nero;
1 cucchiaino di curcuma in polvere;
4 baccelli di cardamomo

Ho messo ammollo i pisellini secchi per 4 ore. Li ho risciacquati e messi in una pentola, insieme a 1,2 l di acqua, il sale, l’aglio e la cipolla spellati e le carote sbucciate e fatte a pezzettoni.

Quando i pisellini e le carote sono diventati teneri (circa 40/45 minuti), ho spento il fuoco, aggiunto le spezie (per il cardamomo ho sbucciato i baccelli e tritato i semini con un macina spezie) e frullato con il mio fido minipimer dell’anteguerra.

Ho lasciato raffreddare e prima di mangiare ho condito con un filo di olio extravergine a crudo. Buona e rinfrescante!
Dimenticavo, se ne avanzate conservatela in frigo in un contenitore chiuso, sarà buonissima anche i giorni seguenti 😉