Disavventure e insegnamenti

Cari aficionados, come state?

Oggi sarà un post un po’ diverso dal solito… spero non vi dispiaccia, ma sento il bisogno di condividere qui con voi un fatto accaduto ieri.
Mentre il mio compagno era fuori con la nostra cagnolina, Medora, si è verificato un fatto che mi ha portato oggi a voler scrivere queste righe.

Faccio una piccola premessa, Medora è con noi da 7 anni e non ha mai fatto male a una mosca, anzi, si è dimostrata da subito un cane eccezionale con i nostri gatti, con gli altri cani, con bambini, umani e chiunque incontri. L’ho accolta a scatola chiusa, quando l’ho trovata aveva già 6 anni e una vita trascorsa tra le strade di Napoli. Davvero non potevo desiderare un cane migliore. E lo penso tuttora 🙂

Vengo al dunque. Ieri Medora ha pizzicato il pantalone di un signore per strada, che si stava avvicinando al mio compagno, e gli ha causato uno strappo nel tessuto. Questa persona ha chiesto i danni, che ammontano a 2000 euro, trattandosi di un vestito di sartoria.

Se avessimo incontrato un’altra persona probabilmente si sarebbe fatta una risata, e tutto sarebbe finito lì. Io so solo che al suo posto non mi sarebbe neanche venuto in mente di chiedere i danni, ma non siamo tutti uguali. Ci siamo trovati impreparati a gestire una situazione per noi nuova, ma voglio trarne un insegnamento e soprattutto condividere con voi questa riflessione: se avessimo avuto un’assicurazione sul nostro cane, ci avrebbe tutelati.

Noi non sapevamo nemmeno dell’esistenza della possibilità di farla, tra l’altro con una spesa minima, e questa nostra superficialità ha portato degli effetti non proprio piacevoli!

Quindi cari amici, sono qui per rivolgermi a tutti coloro che hanno un cane, per riflettere, se già non l’avete fatto, sull’eventualità di assicurarlo.

Mi spiace, vorrei che il mondo fosse un posto migliore di quello che è ora, che non ci fosse bisogno di ricorrere a tali burocrazie, ma è importante tutelare noi e i nostri cari <3

Detto questo, Medora non è stata sgridata perchè crediamo che volesse proteggerci, a modo suo, dall’energia di questo personaggio… i cani hanno fiuto! Spesso più di noi <3

Vi auguro un buonissimo weekend!