Buoni propositi per il 2016 e cous cous crudo con tahina e limone

Cari aficionados, avete già pensato a cosa vi piacerebbe realizzare in questo 2016?

In questa fase dell’anno, come tradizione, mi piace prendermi del tempo per pensare, fare chiarezza dentro di me e scrivere una lista con obbiettivi e buoni propositi per l’anno appena iniziato, una sorta di mappa di navigazione, che potrò poi consultare nei giorni in cui mi sentirò confusa e in cerca di motivazioni 🙂


Oggi mentre la scrivevo ho pensato che forse potevo condividerla anche qui con voi, magari può esserci qualche idea ispirante 🙂

1- I giorni tranquilli sono importanti almeno quanto quelli produttivi;

12aprile

‘La magia delle piccole cose’ ❤️ Questo che vedete anche nella prima foto in alto, a inizio post, è il prezioso calendario che mi accompagnerà nel 2016, quello di #flowmagazine, per un nuovo inizio carico di progetti e buoni propositi! In questi giorni mi piace annotarli, senza stress, ma voglia di impegnarmi per realizzarli tutti e soprattutto voglio mantenere la costanza di scrivere su ogni pagina, la sera, le ‘piccole’ magie quotidiane di cui essere grata. Si, ho deciso che sara’ un #happycalendar. Dopotutto c’è sempre una scusa per non essere felici; coltivare la gratitudine e’ un ottimo antidoto. E voi, avete già adocchiato il calendario/agenda che vi farà compagnia nel prossimo anno?

2- Nulla è permanente. Ok, questo non vuol dire però che mi devo deprimere, anzi. L’impermanenza può rendere il nostro viaggio più eccitante, è solo una questione di punto di vista!
3- Ogni giorno voglio riuscire a ritagliare del tempo per me stessa.
4- Quando avrò paura di saltare… sarà il momento buono per farlo! (ecco, questo però ricordatemelo che tendo a dimenticarlo!)
5- Non scendere a compromessi con me stessa per impressionare qualcun altro. Riuscire a portare me stessa così come sono, sempre.
6- Praticare la gentilezza;
7- Sviluppare gratitudine, ogni giorno;

Uh, e direi anche 8- Cucinare di più! Non solo per me e il mio compagno, ma anche per i nostri pelosi! E’ un periodo in cui sto leggendo molto riguardo all’alimentazione di cani e gatti, e a questo proposito vi segnalo un libro, dono della cara amica Mari, che mi sta dando parecchie idee. Come sapete Medora è vegana da circa 7 anni, quando l’ho adottata, e scoppia di salute. Solo che troppo spesso mi affido a cibo industriale, che sarà sì vegetale, ma è pur sempre industriale. Allora vorrei impegnarmi a fare di più. A cucinare per i miei 4 zampe. A tal proposito, se qualcuno tra voi ha gatti, avete mai provato la BARF o altri tipi di alimentazione casalinga? Avete suggerimenti in merito, libri o siti?

E anche Medora da oggi ha un ricettario tutto suo ❤️ Proprio in questi giorni riflettevo ancora una volta sull'alimentazione dei miei pelosi. Medora e' vegana da 7 anni, scoppia di salute, ma troppo spesso per pigrizia o fretta mi affido a cibi pronti (umido o croccantini vegetali).. allo stesso modo in cui ho scelto di non acquistare più cibi industriali per me è il mio compagno, se non sporadicamente, vorrei fare lo stesso per i nostri pelosi, ecco uno dei buoni propositi del 2016 che condivido anche qui con voi e ringrazio l'amica @mari.zeta.52 che pare aver letto nei miei pensieri di questi giorni, per lo splendido regalo ❤️❤️❤️ sono fortunata ❤️❤️❤️ #vegandog #veganrecipes #veganblog #veganfood #veganbook #vegancookbook #terranuova #libro #book #bookstagram #veganchoice #plantbasednutrition

E anche Medora da oggi ha un ricettario tutto suo ❤️ Proprio in questi giorni riflettevo ancora una volta sull’alimentazione dei miei pelosi. Medora e’ vegana da 7 anni, scoppia di salute, ma troppo spesso per pigrizia o fretta mi affido a cibi pronti (umido o croccantini vegetali).. allo stesso modo in cui ho scelto di non acquistare più cibi industriali per me è il mio compagno, se non sporadicamente, vorrei fare lo stesso per i nostri pelosi, ecco uno dei buoni propositi del 2016 che condivido anche qui con voi e ringrazio l’amica Mari che pare aver letto nei miei pensieri di questi giorni, per lo splendido regalo ❤️❤️❤️ sono fortunata ❤️❤️❤️

Oggi condivido con voi una ricetta semplicissima… ho provato un abbinamento simile a New York, durante il mio viaggio di dicembre, e ho voluto subito provare a replicarla. Semplice e buonissima <3 fatemi sapere se vi piace!

cous-cous-invernale

COUS COUS CRUDO CON UVETTA, TAHINA E LIMONE

(per 2 persone)
-le cimette tenere di due broccoli;
-1/2 cavolo piccolo;
-1 carota;
-2 cucchiai di uvetta;
– il succo di 2 limoni;
-3 cucchiai di tahina;
– 2 cucchiai di nocciole sbriciolate;

Per prima cosa ho lavato il cavolo, le cimette dei broccoli e pelato la carota. Poi li ho fatti a pezzettoni e messi nel mixer, fino a ottenere una specie di granella (non devono diventare una crema).
Ho aggiunto le uvette e irrorato tutto col succo di 2 limoni. Ho mescolato e lasciato insaporire, poi ho aggiunto olio extravergine e un pizzico di pepe nero. Per guarnire, tahina e nocciole tritate. (qui ho aggiunto anche qualche semino di sesamo nero!).

Una ricetta semplicissima, salvatempo e a prova di negati in cucina!

cous-cous-crudo

***

Prima di salutarvi, vi ricordo due appuntamenti imperdibili, uno a Genova a l’altro a Milano.

1170871_937607832941755_6107131538321855867_n

A Genova appuntamento con la proiezione di Cowspiracy, documentario sul tema dell’impatto ambientale dell’industria zootecnica, che spiega come avviarci verso la sostenibilità globale di una popolazione in costante crescita: il veganismo, come unica scelta realmente sostenibile.
Il documentario è stato diffuso negli scorsi mesi mediante proiezioni in diverse città italiane, è stato proiettato al Parlamento Europeo il 2 dicembre ed il 16 dicembre scorso una proiezione con dibattito è stata organizzata presso la Camera dei Deputati.
Finalmente arriva anche a Genova!

La proiezione del documentario avverrà alle ore 20:45 negli spazi messi a disposizione da Music for Peace ed è sponsorizzata da Jaa Nù Vegan Food che ringraziamo per la disponibilità mostrata.
La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita.

Prima della proiezione dalle ore 19:30 per chi lo desidera e SOLO su prenotazione, aperitivo al costo di 5 euro, con le pietanze preparate dalla gastronomia Jaa Nù sponsor dell’iniziativa.
Prenotatevi scrivendo entro il 18 gennaio a labalenavolante@gmail.com.
I posti per l’aperitivo sono limitati a massimo 50 persone, per cui affrettatevi se interessati!

Il menù sarà pubblicato a breve.

Per info, date un occhio all’evento su FB.

***

foto_1_ANIMA_VEG

 A Milano, il 29 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00, inaugurazione di Anima veg, negozio veg in zona Missori. Nel corso della serata i Dottori Mara di Noia (tesapista alimentare)  e Roberto Calcaterra (gastroenterologo) illustreranno la filosofia e gli ideali sui quali si basa la creazione del concept store e le iniziative che in esso verranno realizzati (scuola di cucina naturale e consulenze personalizzate).

A seguire aperitivo a buffet, musica, dj set, chiacchiere e tanti sorrisi!

Per info, date un occhio qui.