RIDURRE I RIFIUTI E L’IMPATTO DELLA NOSTRA SPESA CON PORTANATURA

Cucù, torno ad affacciarmi sul blog dopo settimane particolarmente dense!

Per chi non mi seguisse su IG ecco un breve riassunto: abbiamo lasciato la nostra vecchia casa per trasferirci in una nuova, più grande, vicina al mare e in un quartiere alberato, seppur in città. In fondo al post trovate qualche foto di com’era la casa quando l’abbiamo vista la prima volta, e man mano vi aggiornerò con i cambiamenti in atto 🙂

Fra trasloco, un bimbo di un anno, e lavori di ristrutturazione, che stiamo facendo per la maggior parte noi, il tempo da dedicare a fare la spesa è quello che è… e la tentazione di ricorrere al supermercato sotto casa si è fatta più volte sentire, consapevoli però che ci saremmo ritrovati con il carrello pieno più di imballaggi che di cibo.

Per chi come noi ha scelto di ridurre il proprio impatto ambientale non è sempre facile mantenere i buoni propositi, specie se si ha poco tempo a disposizione. Per fortuna, grazie a due profili che seguo su IG (quello di Raffaella e quello di Sasha), ho scoperto Portanatura, un servizio di spesa biologica sfusa a domicilio. Dopo averla provata per un intero mese ed esserne rimasta entusiasta, ho voluto condividere anche qui la nostra esperienza:

 

CONSEGNA: le consegne in molte zone (tra cui la mia) avvengono in bicicletta, e che per quelle in cui ciò non è possibile, PortaNatura usa mezzi su ruota,  accorpando gli ordini per la stessa zona in uno stesso giorno, così da ridurre le emissioni di Co2.
IMBALLAGGI: la spesa viene consegnata in scatoloni di cartone, chiusi con uno spago (niente scotch, né plastica).
Ogni scatola è contrassegnata da un codice identificativo che corrisponde al cliente, così da poter essere riutilizzato più volte per la stessa persona.
Anche lo spago può essere messo da parte e riutilizzato!
Sul sito di PortaNatura, a questo link si possono scegliere oltre 70 prodotti biologici sfusi, consegnati in barattoli di vetro con vuoto a rendere.
I barattoli portaNatura sono in vetro temprato, pratico e super-resistente, e garantiscono una migliore conservazione dei cibi e un uso duraturo nel tempo.
arrivano a casa con un piccolo deposito di 3 euro che viene riaccreditato al momento del reso.


FRUTTA E VERDURA: anche in questo caso frutta e verdura vengono consegnate sfuse (a parte un sacchetto di carta che conteneva i limoni, omaggio con la spesa).
Ciò che ho MOLTO apprezzato, è la possibilità di scegliere tra diversi produttori locali, senza la lunga catena dell’intermediazione, senza lunghi viaggi e senza sprechi.
La frutta e verdura sono freschissime, e di ottima qualità! Non mangiavo prodotti così buoni da quando ero piccola e mia nonna faceva l’orto!

Una sorpresa per voi: per chi volesse provare questo servizio a domicilio, vi lascio uno sconto di 6 euro valido fino al 29 febbraio, su una spesa minima di 30 euro, inserendo il codice BALENA.

Ed ecco, come promesso, i lavori in corso sulla cucina… stiamo facendo tutto noi, dal dipingere, ai lavori di idraulica, l’impianto elettrico… la boiserie… non vi nascondo che non sia facile al momento vivere in una specie di cantiere…. ma la soddisfazione quando sarà tutto finito sarà impagabile 🙂

Qui alcune delle cucine a cui mi sono ispirata:

Qui la cucina come l’abbiamo trovata:

I nostri lavori in corso d’opera… (il colore che vedete al momento è provvisorio…manca un’applique, varie cosine appese, la cornice della boiserie, una peg rail che mi sta costruendo Sarah…)
Riconoscete il tavolo? L’ho trovato usato su Marketplace, così come le sedie tipo Thonet! Erano di un’osteria della zona che ha chiuso.

E questa è la boiserie con la quale abbiamo sostituito le piastrelle verdi… che ne pensate?

Fatemi sapere la vostra sulla spesa, se vi è mai capitato di acquistarla a domicilio e se provate questo servizio di PortaNatura… a presto!