Cari aficionados, l’argomento di questo post è nato qualche sera fa, durante una cenetta con una cara amica vegana, quando tra un antipasto e il primo mi butta lì di essersi iscritta a un gruppo FB per single. Fin qui nulla di nuovo. Quello che mi ha colpito in effetti, è che si tratta di donne e uomini non solo single, ma anche vegani!
Da lì mi si è aperto un mondo, e vorrei condividere qui con voi le mie scoperte: esistono gruppi FB vegan per ogni esigenza!
Ne elenco alcuni, anche molto diversi tra loro, nella speranza che possiate trovare ciò che fa per voi, per scambiare idee e consigli o creare legami, accomunati dall’avere più interessi in comune. Perchè non esiste un solo vegano, ma tanti modi per esserlo, purchè non si causi in alcun modo sofferenza ad alcun Essere Vivente. Ci sarà dunque un vegano fisicato, ma anche chi è dipendente da cibo pronto e non proprio salutare, anche se vegetale.
- LO SPORTIVO. Vuoi diventare più grosso, forte o “farti il fisico”? E’ possibile seguendo una dieta vegana fare natural bodybuilding? C’è un gruppo in cui il mondo veg mostra i propri muscoli: Vegan Bodybuilding & Fitness Italia, che al momento conta oltre 8.600 iscritti.
- IL DISOCCUPATO. Se cerchi/offri lavoro sostenibile, nel rispetto per la vita, e l’ambiente in cui tutti viviamo, A.A.A. Cerco/Offro lavoro Ⓥegan è il gruppo che fa per te, con 11.300 iscritti.
- LO STUDENTE FUORI SEDE. La vita dello studente vegano fuori sede è una continua lotta per trovare qualcosa di veloce da cucinare, nel poco tempo che ha per respirare. Lo studente vegano fuori sede è colui che deve imparare ad arrangiarsi nel mezzo della sua vita universitaria. Lo studio disperato e l’accavallarsi delle lezioni rende difficoltoso il trovare piatti veloci e semplici da preparare, soprattutto quando ai fornelli non c’è più la mamma. Una sfida divertente che stimola la creatività e fa scoprire tanti aspetti della cucina vegana prima sconosciuti 🙂 Il gruppo è stato creato da Giuseppe, studente di Informatica all’università di Bari che ha deciso di aprire questa pagina sia per condividere ricette semplici e veloce “ammazza-tempo”, ma anche per dimostrare che con un po’ di organizzazione anche un impegnatissimo studente vegano può sopravvivere alla vita universitaria da fuori sede.
- IL SINGLE. Ci sono diversi gruppi per i cuori solitari che hanno scelto vegan… io qui segnalo i più seguiti! Vegani Single in Italia, che ha quasi 800 membri, e VEGANI ITALIANI *SINGLE* che ne ha circa 600.
Per i più ‘nature’, c’è anche il gruppo Vegani Naturisti Single ITALIA.
- IL BUDDISTA. Sono molti i buddisti che hanno scelto veg, come Angela, creatrice di una seguitissima pagina, quella di Buddisti vegetariani e vegani. Come scrive lei stessa nella descrizione della community, ha deciso di crearla perchè troppo spesso si è sentita sola come buddista vegetariana, così ha voluto buttare un seme, per capire, insieme ad altri.
Esistono anche gruppi vegani cattolici, come The Vegan Catholic, e di vegani mussulmani, come Müslüman Vegan.
- IL VIAGGIATORE. Ti piace viaggiare e cerchi consigli su alberghi, B&B, ristoranti vegan? Dai un occhio qui: Vegan advisor
- IL MOTOCICLISTA. Se vedete in giro bikers con tute sintetiche al posto di quelle in vera pelle, probabilmente sono iscritti a Veg Bikers – Motociclisti Veg, gruppo gestito da Silvia. Chissà che in futuro non si possa organizzare un Moto GP veg <3
- IL LAIDO. Sei vegano per etica, non per salute. Pensi che il cibo vegan non sia sinonimo di verdurine scondite, ma di tutto ciò che è vegetale goloso, magari anche grasso e unto? Non sei solo! What Fat Vegans Eat è una community incredibilmente numerosa, con oltre 46.000 iscritti. Amo questo gruppo!
- GAY, LESBICHE, BISESSUALI, TRANSGENDER, TRANSESSUALI, QUEER…. Non importa il vostro orientamento sessuale, purchè siate vegan, ecco il motto di Gay Vegan network.
- L’ALLERGICO AL NICHEL. Vegani allergici al nichel raccoglie consigli e ricette, ma anche prodotti per l’igiene personale e di cosmesi che non abbiano ingredienti di origine animale e che siano realizzati da ditte che aderiscano allo standard contro la sperimentazione animale, certificati senza nichel.
- L’INTOLLERANTE AL GLUTINE. Vegani Senza Glutine vuole riunire tutte le persone che desiderano o devono eliminare il glutine dalla loro alimentazione vegana. Perchè è possibile essere veg anche se celiaci 🙂
- GENITORI VEGAN. Il gruppo Genitori veg è dedicato alle mamme e ai papà che hanno a cuore la salute e il benessere di *tutti* gli animali, compresi i loro bimbi, e che intendono condividere esperienze, conoscenze, punti di vista e ricette.
- NEO GENITORI VEGAN. Il gruppo Svezzamento vegano (segnalatomi da Vale) conta 1344 membri e segue le linee di svezzamento del dottor Proietti (pediatra vegano).
- GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO VEGAN. E’ un gruppo che conta 352 iscritte (quasi tutte mamme) ed è molto attivo, agendo come vero gruppo di autoiuto per le mamme vegan in gravidanza, in allattamento o alle prese con lo svezzamento dei loro cuccioli.
- IL VANITOSO. Esistono diversi gruppi in cui si parla di cosmesi vegan, quello a cui faccio riferimento è Cruelty Free Cosmetic Association. Al momento non ho trovato un equivalente in italiano, nel senso che i gruppi FB relativi a questo argomento che ho trovato fin qui spesso fanno capo a un’unica marca con lo scopo di pubblicizzarla. Magari mi è sfuggito qualcosa, in caso scrivetemi!
- IL CRUDISTA. Esistono tantissimi gruppi ormai che raccolgono ricette vegane e crudiste, qui mi sento di segnalare in particolare I eat raw, nato da un’idea di Mari Zeta di cucinaverdedolcesalata e amministrato da Mari, Daria, Annalisa e dalla balenina vostra.
- IL MUSICISTA. Il gruppo Vegan Music raccoglie le segnalazioni di tutte le band o canzoni a tema animalista e veganesimo.
- VEGANO IN TEMPO DI CRISI. Vegan con meno di 100 euro al mese ( a persona ).
Se avete qualche gruppo che pensate valga la pena di segnalare e che qui non compare, scrivetelo nei commenti! Tra questi che ho elencato, siete già iscritti a qualcuno? Vi è stato utile?
11 Comments
Eleonora
16 Dicembre 2015 at 21:41Ti segnalo “Lo studente vegano fuorisede” e “Vegan con meno di 100 euro al mese” per chi vuole o ha necessità di risparmiare!
La BalenaVolante
17 Dicembre 2015 at 11:49Grazie! Li aggiungo subito al post, sei stata preziosissima <3
bacio
MARI
17 Dicembre 2015 at 14:31…e quello per single vegan?? o meglio … e quello per zitelle vegan non ufficialmente accoppiate come me??? hi,hi!!! 😀
La BalenaVolante
17 Dicembre 2015 at 17:38Mari <3 ce n'è più di uno, vedi qui:
'VEGANI ITALIANI *SINGLE*' https://www.facebook.com/groups/420164587999242/?fref=ts
‘Vegani Single in Italia’ https://www.facebook.com/groups/112958432166777/?fref=ts
e poi ci sono anche i vari sotto gruppi ‘vegani single’ divisi per regione!!!
Direi che c’è un ampio campionario ghghghgh
Vale- naturalentamente
17 Dicembre 2015 at 16:41Fichissimo, questo post, Luci! Mi sono iscritta la gruppo dei buddisti veg! 🙂
Conoscevo già Genitori Veg, I eat raw, vegan con meno di 100 euro al mese e Vegan senza glutine, ai quali sono iscritta da tempo.
Inoltre ti segnalo:
*SVEZZAMENTO VEGANO, gruppo che conta 1344 membri e che segue le linee di svezzamento del dottor Proietti (pediatra vegano)
*Gravidanza, Allattamento e Alimentazione Complementare Veg, gruppo che conta solo 352 iscritte (quasi tutte mamme 🙂 ) ma che è molto attivo e agisce come vero gruppo di autoiuto per le mamme vegan in gravidanza, in allattamento o alle prese con lo svezzamento dei loro cuccioli
*Bimbi sani e veggy, gruppo per genitori vegan, con gli stessi intenti del gruppo GENITORI VEG. Conta 1557 iscritti, tutti molto attivi. Fra gli amministratori ci sono il prof Enrico Berardi (che conosco personalmente e che stimo tantissimo), Microbiologo presso Università Politecnica delle Marche, vegan crudista da anni; la dottoressa Carla Tomasini, pediatra veg; Isabella Siciliano, consulente nutrizionista veg (disponibile anche a barattare le sue consulenze) e vegan blogger (http://cottoalvapore.com/)
*Bimbi vegani : questione mensa, gruppo che conta 2467 iscritti. Copio e incollo dalla descrizione del gruppo: “Il gruppo si propone di aiutare i genitori nell’affrontare la scelta vegana, rispetto alle istituzioni, come asili e scuole. Oltre alle ammin claudia e uava ci avvaliamo dell’aiuto di Denise, nutrizionista e dell’appoggio di Carlo Prisco avvocato, e del sorriso smagliante Paolo Bianchini biologo nutrizionista.
Il tema ampio del nostro dibattito include la salubrità della dieta onnivora attuale, a fronte della grande quantità di carne presente.
SE VUOI UNA MENSA VEGAN PER TUO FIGLIO COME SORGENTE DI PROGRESSO PER I FUTURI FIGLI RICORDA:
– NON MENTIRE SUI TUOI MOTIVI
– NON FORNIRE CERTIFICATI MEDICI PER OTTENERE QUELLO CHE VUOI
– NON DARTI PER VINTA/O, IN ITALIA LA SCELTA ETICA è UN DIRITTO SANCITO DALLA COSTITUZIONE.”
*La salute del drago,gruppo che conta 2600 membri, fondato e amministrato da Serena Pacquola, giovane nutrizionista vegana e igienista naturale, che continua ad approfondire i suoi studi in Ecuador. E’ autrice del bellissimo blog divulgativo http://ildragoparlante.com/, in cui si possono trovare un’infinità di consigli sul come condurra una vita armoniosa per mente, corpo e spirito, seguendo le linee dell’Igienismo Naturale. Ampio spazio alla meditazione con i video di meditazione guidata di Serena!
* Domande e risposte sull’alimentazione vegan, crudista, fruttariana, gruppo che conta 6237 iscritti e ” creato con il preciso scopo di aiutare e chiarire tutti i dubbi, interrogativi, richieste e incertezze su tutto ciò che riguarda l’alimentazione a base vegetale, Vegan, Crudista e Fruttariana inclusi tutti i principi e le ragioni a loro annesse.” Fondato e amministrato da Francesca Più, autrice del blog http://followthegreenbunny.wordpress.com/.
Mi sono un po’ fatta prendere la mano… ahahahah!!
Baci
La BalenaVolante
17 Dicembre 2015 at 17:40Vale, ma sei un mito! Grazie, li aggiungo al post subito, sei stata preziosissima <3 Come procede il pancino? Mi sa che a quest'ora non è più 'ino'...!
un bacione GRAZIE!!!!!
Vale-naturalentamente
22 Dicembre 2015 at 10:50Già di -ino non c’è proprio più l’ombra! 🙂 Solo -one, dal sederone al pancione! ahahahah!!!
Ormai siamo proprio agi sgoccioli… <3
Vale- naturalentamente
17 Dicembre 2015 at 16:43per favore, dimmi che non è sparito il mio lunghissimo commento con i gruppi vegan… :'(
La BalenaVolante
17 Dicembre 2015 at 17:40ihihihi. scherzetto 😉
Serena di Enjoy Life
19 Dicembre 2015 at 2:28Ma dai! Quanti bei gruppi!!!
Ero già iscritta a Dream Veg – Vegan Advisor e ora mi sono iscritta a Buddisti vegetariani e vegani 🙂
ciao Lucy, un abbraccio